Sabato a Bertinoro (FC) Vini e Sapori in Strada

Sabato 12 giugno – dalle ore 19 alle 24 – a Bertinoro si tiene la 9° edizione di Vini e Sapori in Strada: stesso magico scenario, piazza della Libertà “Balcone di Romagna”, tanti i protagonisti associati alla Strada di Forlì-Cesena (cantine, agriturismi, artigiani delle produzioni tipiche, servizi turistici, associazioni culturali…) ben rappresentativi delle “Cento gemme dall’ospitalità gustosa ed unica”, come viene definita nella nuova guida gli aderenti al circuito enogastronomico della Provincia di Forlì-Cesena.
I prodotti tipici che andranno in piazza – ovvero in scena, perchè la piazza sarà animata anche da musica Jazz dal vivo – sono gli ottimi vini del cuore della Romagna in costante ed inarrestabile ascesa qualitativa (tutte le diverse tipologie DOC e DOCG di Sangiovese di Romagna, Pagadebit, Albana, e diversi grandi e caratteristici IGT), la triologia dei formaggi tipici di Romagna (squaquarone, raveggiolo, fossa), l’ olio extravergine di oliva delle nostre colline anch’esso in fase di crescente affermazione, confetture e marmellate delle tradizioni contadine, miele e verdure bio, fichi e dolci all’uso di Romagna….
Il territorio ospite del “cuore della Romagna in Strada”, sarà quest’anno l’area bolognese ai confini con Modena, rappresentata – non poteva essere diversamente – dal mitico Parmigiano Reggiano DOP: le degustazioni saranno a cura dell’ Azienda Agricola F.lli Caretti di San Giovanni in Persiceto, con “Verticali” di prodotto che vanno da 12 a 90 mesi.
Assaggi di piatti romagnoli saranno preparati dalla Associazione Pro Loco Aisèm di San Mauro Pascoli, la piadina abilmente farcita sarà proposta da Piadinamica di Bertinoro.
A chi si doterà di marsupio, bicchiere e tagliandini per accedere alle degustazioni, verrà data in omaggio la nuova elegante Guida della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena.
Tutti saranno anche invitati a giocare alla scelta de “I migliori Vini e Sapori per Te…”; il simpatico referendum avrà il premio coerente alla vocazione di caratterizzare sempre più i nostri come “territori della dolcezza e del benessere“ : tre percorsi termali “Armonie Naturali” per due persone presso il Grand Hotel Terme della Fratta.
Durante la serata di sabato 12 giugno, ci si potrà gratuitamente iscrivere ai momenti di degustazione guidata per la conoscenza dell’Albana di Romagna, a cura dei bravissimi sommeliers dell’AIS

Un Commento in “Sabato a Bertinoro (FC) Vini e Sapori in Strada”

Trackbacks

  1. Tweets that mention Sabato a Bertinoro (FC) Vini e Sapori in Strada | Con i piedi per terra -- Topsy.com

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.