Sagra della vongola verace a Goro (6-22 luglio)

Goro è fra i primi paesi in Europa per l’esportazione della Vongola Verace e la zona del Delta del Po è area protetta dell’ Unesco, dal 1999.
La Sagra valorizza quindi un territorio e un prodotto che vengono così tutelati e promossi anche da un punto di vista turistico. Una grande festa per scoprire le tradizioni e i sapori locali e per esplorare un’ambientazione naturale, suggestiva e affascinante quale è il Delta.
Anche quest’anno, avrà luogo nella Zona Porto di Goro (FE), la tradizionale “Sagra della Vongola Verace”, giunta alla sua 20° edizione.
La Manifestazione è organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco Goro, con il Patrocinio del Comune di Goro ed è un evento inserito nel calendario de “Il Festival del Mare”, una rassegna itinerante che toccherà tutte le marinerie della costa emiliano-romagnola da Goro a Rimini; con l’intento di promuovere le loro eccellenze locali ed i prodotti ittici.
La manifestazione si svolgerà nei tre weekend centrali del mese di luglio:
Ven 6 – Sab 7 – Dom 8 “LA VONGOLA DI GORO SI VESTE DI ROSA”
Sab 14 – Dom 15
Sab 21 – Dom 22
La novità di questa edizione è senz’altro la partecipazione all’evento della notte rosa, il primo weekend di Sagra, con lo slogan: “LA VONGOLA DI GORO SI VESTE DI ROSA”, è il primo anno che la Sagra aderisce a questo evento che coinvolge 110 km di costa da Goro, appunto, al nord delle Marche, Pesaro, Tavullia, per festeggiare quello che viene definito il Capodanno dell’Estate Italiana.
Un weekend che si tingerà di rosa e coinvolgerà tutti gli operatori commerciali di Goro e Gorino (ristoranti, street bar, cocktail bar…), che proporranno menù, piccola ristorazione, aperitivi a tema notte rosa.
Tutte le sere, a partire dalle ore 19 è aperto lo stand gastronomico, dove è possibile gustare le eccellenze marinare tipiche della zona. E’ proposta in primis la Vongole Verace in innumerevoli versioni e ricette, ma non solo, cozze e pescato fresco dell’Adriatico preparati e serviti nei modi tipici di Goro. Le Vongole Veraci saranno cucinate ad hoc nell’ ormai celebre “Padellone” dei Guinness, che tiene poco meno di sette quintali di cozze e vongole. Con l’aggiunta di semplici, essenziali ingredienti, quali olio, aglio, prezzemolo, limone, la tradizionale ricetta è pronta da gustare nel piatto.
Quest’anno il calendario è più che mai ricco di eventi, spettacoli ed intrattenimenti per tutte le età: stand espositivi, Workshop, spettacoli musicali in tutte le serate, la tombola.
Come già anticipato, il dettaglio del programma sarà disponibile a ore, a brevissimo quindi tutti gli eventi data per data.
Da qualche giorno sono già aperte le prenotazioni per le tradizionali escursioni in barca gratuite per i turisti, nella Sacca di Goro e nelle oasi naturalistiche della foce, nelle giornate di sabato e domenica, per le quali è obbligatoria la prenotazione, al numero dell’Ufficio Turistico, 335 1720739 o alla mail: iat@comune.goro.fe.it
Per maggiori info continuate a seguirci sulla pagina Facebook: Ufficio Turistico Goro, il nostro strumento più aggiornato e utilizzato per promuovere i nostri eventi. (eventiesagre.it)

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.