San Lorenzo : notte italiana

Per tutti la Notte del 9 e 10 agosto rappresenta la notte delle stelle cadenti, infatti durante questa notte è possibile in molte parti d’Italia osservare e godere di questo fenomeno spettacolare regalato dal cielo notturno.Nel periodo estivo, e precisamente dalla fine di luglio fino al 20 agosto, le perseidi, ossia uno sciame meteorico vengono attraversate dall’orbita terrestre creando una vera e propria pioggia meteorica.Il picco di visibilità si concentra intorno al 12 agosto, con una media di circa cento di scie luminose visibili ad occhio nudo e a tutte le ore dalla Terra. Questo questo sciame tra i più rilevanti tra tutti quelli che incrociano il nostro pianeta nel corso della sua rivoluzione intorno al Sole.La cometa che ha generato questo sciame è la Swift-Tuttle, che ha un nucleo che misura circa 10 km e il cui ultimo passaggio al perielio è stato nel 1992, e il prossimo sarà nel 2126. Le meteore che noi possiamo osservare sono particelle rilasciate durante le orbite passate della cometa. La velocità con le quali impattano l’atmosfera terrestre è di circa 59 km/s. Le prime osservazioni dello sciame delle Perseidi vennero fatte dai Cinesi nel 36 d.C.Le Perseidi sono popolarmente chiamate “Lacrime di San Lorenzo” in quanto in antichità il momento di picco si collocava intorno al 10 agosto, ma attualmente si è spostato nel corso dei secoli di circa due giorni in avanti.Ciononostante la notte di San Lorenzo conserva il proprio fascino ed è celebrata in tutta Italia con feste, sagre e musica a tutte le ore del giorno e della notte. Notte per la quale sono state scritte poesie, create delle sagre e organizzati ricevimenti ed eventi. In spiaggia, in discoteca, negli alberghi, o anche solo nelle piazze, tutti col naso all’insù…
Tutti gli appuntamenti del 10 agosto, la notte di San Lorenzo
• Notte di San Lorenzo a Cervia, il 10 Agosto 2010 sulla spiaggia libera di Cervia, Ravenna (RA) “Il più bello e il più grande spettacolo pirotecnico della Riviera Adriatica”.
• Sagra di San Lorenzo 2010 a Fornio di Fidenza, la sagra delle stelle cadenti. Anche quest’anno il Circolo Folkloristico Sportivo Fornio organizza la tradizionale sagra di S.Lorenzo a Fornio di Fidenza (PR). Per informazioni visitate il sito http://www.fornio.it
• Calici di Stelle 2010, All’insegna del rispetto dell’ambiente e dell’eco-stenibilità, il 10 agosto è di scena “Calici di Stelle” nelle cantine del Movimento Turismo del Vino e nelle piazze delle Città del Vino, sotto la pioggia di stelle cadenti della notte di San Lorenzo (info: www.movimentoturismovino.it e www.cittadelvino.it).
Dalla raccolta differenziata al riciclo, dal risparmio energetico all’uso delle fonti rinnovabili, il mondo del vino è sempre più un alleato dell’ambiente: un tema che attraversa tutta la produzione, dal vigneto alla cantina, una sfida non solo per le aziende, ma per l’intero territorio che le circonda, e che sempre di più interessa anche gli enoappassionati.
L’edizione 2010 di Calici di Stelle promette un calendario ricco di eventi di ogni tipo, dalle degustazioni alle visite guidate, dai menu a tema proposti dagli chef alle rievocazioni storiche, dalle passeggiate notturne ai trekking urbani, musica, mostre, mercatini, cinema e teatro, da vivere nelle splendidi cornici delle cantine socie MTV o nella piazze delle Città del Vino aderenti all’iniziativa
• Festa Patronale di Tor San Lorenzo: Dal 7 agosto al 10 agosto si terrà a Tor San Lorenzo Ardea la festa patronale di San Lorenzo, da sempre un’evento atteso da tutti gli abitanti di Ardea e dei comuni limitrofi quest’anno si arricchisce di spettacoli e di attrazioni varie con la partecipazione di circa 140 bancarelle giochi, giostre e articoli vari, mostre di pittura e fotografiche aperte a tutti, mostre ed esibizioni per poeti dilettanti.
• Notte di San Lorenzo il 10 Agosto 2010 sulla spiaggia libera di Cervia, Ravenna (RA). “Il più bello e il più grande spettacolo pirotecnico della Riviera Adriatica”.
• Notte di San Lorenzo a Castel di Lucio (ME), Si informano i Sigg. artisti che il giorno 10 agosto per l’occasione del concorso di pittura estemporanea ” Notte di San Lorenzo” a Castel di Lucio (ME) verrà assegnato il trofeo Arte e Mistero a l’opera meglio realizzata. Gli artisti interessati potranno prenotarsi presso l’associazione culturale “Emiro D’arte” Per l’occasione gli artisti verranno ospitati presso una struttura agrituristica gratuitamente
• A Tavola Sotto Le Stelle a Bevilacqua (VR): A pochi giorni dalla suggestiva notte di San Lorenzo, il Castello Bevilacqua vi offre l’opportunità di andare alla ricerca delle stelle cadenti insieme agli astrofili del Planetario di Padova. Sarà inoltre l’occasione per trascorrere una piacevole serata assaporando una deliziosa cena, allietata da musica e da un emozionante spettacolo del fuoco.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.