Si conclude nel week end a Roccabianca il November Porc

Il 27 e 28 novembre 2010 spetterà a Roccabianca chiudere in bellezza la nona edizione di NOVEMBER PORC … speriamo ci sia la nebbia, la manifestazione della Strada del Culatello di Zibello che valorizza il territorio della “Bassa” parmense, le sue bellezze e i suoi prodotti. E se accanto a Sua Maestà Culatello di Zibello DOP ci sono i conosciuti Parmigiano Reggiano e Spalla cotta, grazie al grande richiamo e notorietà della rassegna, c’è interesse (e mercato) anche per Spalla cruda di Palasone, Strolghino, Mariola, Prete, Vescovo, portando un certo diffuso incremento del reddito della zona. Il riferimento alla nebbia nel titolo della manifestazione non è casuale, perché proprio le atmosfere ovattate della Bassa rendono unici i salumi del territorio, che si stagionano passando dall’umidità invernale al caldo estivo, il tutto mitigto dalla presenza del Po, fiume caro a Verdi e a Guareschi (due grandi personaggi della Basasa).
November Porc è anche la Staffetta più golosa d’Italia, in quanto si sposta in ognuno dei quattro fine settimana di novembre in altrettante località. L’ultima “tappa” (dopo Sissa, Polesine Parmense e Zibello) è ROCCABIANCA.
Si inizia sabato 27 alle ore 11, con l’apertura della sesta edizione della mostra mercato “Armonia di Spezie e Infusi”.
Durante questo fine settimana è possibile dilettarsi con “Il Tiro al Salame” il gioco ufficiale della manifestazione proposto dal Circolo Cultori ed Estimatori del Suino che devolveranno l’incasso in beneficenza, ed effettuare escursioni in carrozza tra il Po e la Campagna della Bassa proposte da Ass.ne Ippica “La Coronella”.
Alle ore 14 gli amanti della corsa cominceranno a scaldarsi per la “November Porc Hot Feet” (partenza ore 15, lunghezza 11 km) realizzata in collaborazione con UISP Parma e le associazioni del territorio.
Alle 17:30 all’Arena del Sole sarà inaugurata la mostra pittorica “Omaggio a Giuseppe Verdi”, dedicata ai personaggi delle opere di Verdi.
In serata nelle cucine della festa abili cuoche (c’è un grande apporto dei volontari) prepareranno succulente pietanze tipiche, insieme ai saporiti panini MC Porc ed alla birra, da gustare all’interno dell’accogliente PALAPORC (la tensostruttura coperta e riscaldata).
E al Pala Porc si terrà la notte giovane (una prerogativa unica di November Porc), con musica in diretta dei DJ di Radio Malvisi Network e le esibizioni dal vivo di “Mè, Pèk e Barba”.
Alle ore 9 di domenica 28 riaprirà il mercato, collocato nella suggestiva Piazza Garibaldi, affiancato dal mercatino “Aria di Natale”.
Per tutta la giornata una particolare attenzione sarà dedicata ai bambini con lo spettacolo dei burattini dei Ferrari, ma anche con laboratori del riciclo, laboratori creativi e truccabimbi, mentre gli impagliatori di Canossa daranno un tocco di folklore e di tradizione.
Alle ore 10 partirà “A piedini nella Bassa” camminata e degustazione a cura delle guide di Terre Emerse (info, prenotazioni e costi 0521.931800).
In tarda mattinata all’interno del PALAPORC, sarà in funzione lo stand gastronomico per deliziare i palati di tutti i presenti con fegato con cipolle, costine arrosto, fusilli al ragù di salame fresco e medaglione con purea di patate (che costituisce il menù degustazione a 12 euro), oltre a cotechino, panino al Culatello, torte rustiche e i “classici” liquori come Nocino e Bargnolino.
Intorno alle 15 saranno offerti gratuitamente due dei prodotti più classici della norcineria della Bassa “I Ciccioli” e la gigantesca cicciolata (realizzata sabato), accompagnata da una bella fetta di polenta calda!

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.