SIS: oltre 200 prodotti per gli agricoltori italiani

duro claudioLa lunga storia della Società Italiana Sementi, ad oggi la più antica realtà del settore rimasta in mani totalmente italiane, testimonia di come un’ azienda nazionale, che da sempre ha creduto fermamente nella ricerca, possa rappresentare un chiaro e preciso punto di riferimento per il mondo agricolo.
A sottolineare il riconoscimento di questo ruolo, stanno le posizioni di prestigio guadagnate in tanti comparti con importanti percentuali di mercato in particolare nel riso, nel frumento duro e nel frumento tenero, dove SIS è leader e dove la varietà BOLOGNA è, per il quinto anno consecutivo, la prima varietà in Italia per diffusione. La più concreta testimonianza di questo impegno sono comunque i circa 200 prodotti presenti sul nuovo catalogo 2015/2016 che, pubblicato in questi giorni, è già in corso di distribuzione presso gli operatori e gli agricoltori con le principali novità per le prossime campagne di semina, oltre a poter essere consultato direttamente sul sito www.sisonweb.com
In quest’ ultima edizione del catalogo, che oramai è divenuto un vero e proprio compendio di riferimento per il settore delle grandi colture di pieno campo, accanto alle varietà di punta come il riso VOLANO, il frumento tenero BOLOGNA, il frumento duro CLAUDIO gli imprenditori agricoli possono trovare diverse interessanti opportunità e novità. Inoltre sono sempre più numerose le varietà SIS entrate a far parte di processi di filiera facenti riferimento ad importanti realtà nazionali di trasformazione.
Fra le più importanti novità ricordiamo, i nuovi ibridi di mais ad alta digeribilità della fibra SIS AD701 e MEGASIL, gli ibridi di sorgo tra cui le novità ABERAS ed ETRUSCO a granella bianca, una gamma come sempre ricca di essenze foraggere e miscugli.
Nel comparto dei cereali compaiono diverse importanti novità come gli orzi ALORA e SYDNEY e, in particolare, il nuovo frumento tenero GIORGIONE, varietà che accomuna ottimo potenziale produttivo a grandi caratteristiche molitorie, ed il frumento duro TITO FLAVIO che ha nella capacità produttiva e nella sanità della pianta le sue migliori caratteristiche. Come negli anni passati, in catalogo sono opportunamente evidenziate le varietà certificate e disponibili anche in versione biologica.
SIS è la prima società sementiera tutta italiana, leader nei cereali e nel riso. Ha sede a San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna ed è controllata dai Consorzi agrari aderenti a CAI (Consorzi Agrari d’Italia). Negli anni ha concentrato risorse umane e finanziarie nella ricerca, per mettere a disposizione dei produttori i migliori prodotti. A questa attività si è affiancata un’intensa attività di sperimentazione su materiali provenienti dai più importanti costitutori italiani ed esteri, pubblici e privati. Grazie a questo impegno SIS ha rinnovato ed ampliato il proprio catalogo, che oggi è il più completo esistente sul mercato. L’attività di “breeding” è focalizzata prioritariamente sui frumenti duri e teneri e sul riso e ha le proprie basi operative nelle due Aziende sperimentali di SIS, l’Azienda Idice (42 ha) e l’Azienda Cantaglia (95 ha ), in cui si concentrano le prime fasi di incrocio e selezione. E’ inoltre attiva una rete sperimentale autonoma che gestisce otto località di prove parcellari di cereali autunno-vernini e quattro di riso, dislocate da nord a sud in otto diverse regioni italiane, in areali estremamente rappresentativi. Il lavoro di miglioramento genetico è supportato dalle tecniche più innovative, quali i marcatori molecolari e i doppi aploidi, e beneficia della possibilità di usufruire di una modernissima serra di 250 mq e, per le specie il cui ciclo lo permette, di una seconda generazione annuale in Sud America, che consente di abbreviare notevolmente il tempo di ottenimento di una nuova varietà.
www.sisonweb.com

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.