Tabacco: dal tavolo di filiera gli interventi per il rilancio del settore

Linee guida dell’Organismo Mondiale della Sanità per l’uso degli ingredienti nei tabacchi lavorati, accordi con le manifatture, costo di produzione, e misure agroambientali per la coltivazione del tabacco.
Questi i temi principali affrontati dalla riunione del tavolo della filiera del tabacco, che si è tenuta questa mattina presso il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, al quale hanno preso parte rappresentanti del Ministero e della filiera, nonché l’Assessore dell’Agricoltura della Regione Umbria, Fernanda Cecchini, e l’Assessore dell’Agricoltura della Regione Campania, Vito Amendolara.
Per quanto riguarda il tema “ingredienti”, in merito alle linee guida dell’Oms in applicazione della Convenzione Quadro sul controllo del tabacco (FCTC), già nei mesi scorsi il Ministero si era prontamente attivato per sostenere la posizione condivisa con la filiera, allo scopo di garantire – di concerto con il Ministero della Salute – una posizione unitaria dell’Italia. Tale posizione è stata ribadita in questi giorni in relazione alle riunioni sul tema in corso a Bruxelles e verrà sostenuta in novembre nella seduta ufficiale dell’OMS chiamata a decidere sul tema.
Durante il tavolo, è stato inoltre riferito come, sul versante degli accordi con le manifatture, il Ministero delle politiche agricole abbia attivato prima della pausa estiva una serie di incontri con le manifatture operanti in Italia, finalizzato a verificare le condizioni per il rinnovo degli accordi bilaterali al fine di sostenere il percorso strategico di approvvigionamento e di riqualificazione che dovrà affrontare l’intera filiera. Il Ministero ha attivato singoli rapporti bilaterali con le Manifatture per la predisposizione dei testi con l’obiettivo di giungere alla loro definizione finale e sottoscrizione per inizio novembre. Il Ministero ha inoltre informato che entro novembre saranno divulgati anche i dati 2010 sul costo di produzione del tabacco, derivanti dal lavoro dell’apposita Commissione istituita tra Ministero e Regioni tabacchicole.
Proprio per garantire un forte impegno su questi temi, insieme ai rappresentanti della filiera il Ministero delle politiche agricole ha confermato per il prossimo 3 novembre una giornata di studio e discussione alla quale sono stati invitati tutti i soggetti interessati.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.