Torna a Casola Valsenio la Festa del Marrone

Marrone casolanoTorna per il quinto anno la “Festa del Marrone di Casola Valsenio”. Una mostra mercato che partirà sabato 10 ottobre alle ore 14, in cui sono presenti esclusivamente i castanicoltori delle vallate del Senio, del Sintria e del Lamone. E’ questa l’area di produzione del “marrone di Casola Valsenio”, con oltre 400 ettari di castagneti da frutto e decine di produttori.
Durante il week-end ci sarà l’occasione di apprezzare un prodotto di prima qualità, di conoscere tradizioni legate alla coltivazione e al consumo di questo frutto d’autunno, di gustare i piatti realizzati con i marroni e di scoprire un territorio segnato dalla presenza di castagneti secolari percorrendo la strada dei castagneti.
La festa prenderà il via in piazza Oriani e nelle vie del centro storico con il mercato del marrone. Qui bancarelle dei castanicoltori offriranno ai presenti marroni freschi, bruciati, bolliti e prodotti derivanti dalla loro lavorazione e trasformazione. Ma non solo, sempre nel cuore del paese verrà allestita una esposizione con vendita di vini di aziende locali.In piazza A. Oriani nel week-end verrà aperto uno stand gastronomico con piatti autunnali e a base di marroni e sarà possibile degustare e acquistabile la genuina e succulente torta di marroni. Nella vicina piazza Sasdelli il sabato pomeriggio e la domenica si potranno seguire le dimostrazioni degli antichi mestieri.
Nella giornata di sabato alle ore 14,30 in piazza Sasdelli ampio spazio verrà dedicato all’approfondimento della cultura contadina legata alla castanicoltura. Qui, infatti, si terrà l’incontro con i castanicoltori con iniziative e programmi per la promozione e la valorizzazione commerciale del “marrone di Casola Valsenio”. Durante l’iniziativa ci sarà quindi la conferenza dal tema: “Nuovi pericoli per il castagno: il punto sulle nuove esperienze di lotta alle fitopatologie del castagno”. Sabato pomeriggio sarà poi possibile degustare i vini locali con sommelier e piccoli assaggi a cura della Cantina dei Colli Romagnoli. Mentre nel pomeriggio di domenica si terrà la dimostrazione pratica con assaggi per imparare tutti i segreti delle specialità gastronomiche ai marroni a cura del Ristorante Fava.
Nel corso della festa si susseguiranno senza soluzione di continuità spettacoli musicali e di intrattenimento

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.