Tre imprese emiliano romagnole finaliste ad Oscar Green

L’agricoltura dell’Emilia Romagna ha piazzato ben tre aziende alla finale degli Oscar Green, il premio per l’innovazione con l’alto Patronato del Presidente della Repubblica che si svolgerà domani, giovedì 15 luglio 2010 alle ore 9,30 al Centro Congressi Rospigliosi di Roma. Ad affrontarsi nella disfida finale articolata in sei diverse categoria, saranno 18 aziende da tutta Italia, che esporranno le idee innovative con cui hanno battuto la crisi nel “Salone della creatività del made in Italy” allestito per la finale dell’Oscar Green.
Le tre aziende emiliano romagnole, che hanno superato la rigorosa selezione tra decine di aziende italiane, sono il consorzio “Biopiace” di Piacenza, la “Cooperativa Agroenergetica Territoriale” di Reggio Emilia, l’”Acetaia di Villa San Donnino” di Modena.
Specializzato nelle filiere lattiero-casearia, cerealicola, ortofrutticola, carni, uova, conserve, confetture, miele e salumi, il consorzio Biopiace si distingue per la rappresentanza verticale di tutta la filiera, dalla coltivazione alla vendita. I suoi princìpi ispiratori sono stati la filiera corta, l’origine certa, i prodotti a Km0, no-Ogm, la multifunzionalità. E’ stato il primo consorzio in Italia a fornire alle mense scolastiche una gamma completa di prodotti biologici del territorio. Partecipa per la categoria “Oltre la filiera”
L’Acetaia san Donnino produce aceto balsamico di Modena secondo l’antica arte di questo prodotto. Alla produzione di aceto abbina l’ospitalità di visitatori e turisti nella villa di famiglia in stile Liberty, comparsa anche nel film “Novecento” di Bernardo Bertolucci. L’aceto viene esportato in tutta Europa, Russia, Asia e venduto anche on line. Concorre per la categoria “Esportare il Territorio”
La Cooperativa Agroenergetica Territoriale produce energia elettrica e calore da biomasse. L’attenzione all’ambiente è stata la linea guida di tutto il progetto. Il distretto energetico in cui si è inserita la cooperativa rappresenta un esempio unico di come l’agricoltura abbia saputo cogliere un’opportunità per i propri agricoltori e al contempo abbia creato una reale possibilità di miglioramento dell’ambiente e del clima. Partecipa per la categoria “Sostieni il Clima”.
I premi verranno consegnati ai vincitori dal presidente della Coldiretti Sergio Marini, dal delegato nazionale Giovani Imprese della Coldiretti Vittorio Sangiorgio, da Enrico Letta, vicesegretario del Partito Democratico, e dal Ministro delle Politiche Agricole Giancarlo Galan.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.