Tu chiedi, consumer risponde”, tour di 10 tappe in Emilia Romagna

spesaSi comincia a Codigoro si finisce a Lugo, nel tour di 10 tappe in comuni medio-piccoli dell’Emilia-Romagna, con tre giorni di “presidio” in ogni città per ascoltare e raccogliere pareri dei cittadini, ospitare associazioni dei consumatori e di categoria, e promuovere il talk show che si terrà l’ultima sera nei teatri e nei cinema messi a disposizione dalle amministrazione comunali. In più, l’attivazione di uno “Sportello Virtuale” e il potenziamento del sito www.ermesconsumer.it. Si tratta di “Tu chiedi, Consumer risponde”, la campagna che la Regione Emilia-Romagna propone a partire dal 20 gennaio fino al 26 marzo – prima tappa a Codigoro, ultima a Lugo di Romagna – nell’ambito del progetto Ermesconsumer e realizzata con i fondi del ministero delle Attività Produttive.
Dieci tappe, “incontri diretti” e di confronto con i cittadini consumatori di cui saranno raccolte proteste, considerazioni, storie, proposte, in particolare su tre temi di grande attualità – il caro spesa, le garanzie sui prodotti, il telemarketing telefonico selvaggio – attraverso video interviste che saranno quindi presentate e discusse con esperti, associazioni dei consumatori e di categoria, istituzioni, sindacati, nella serata finale dedicata al talk show e moderata dalla redazione di Consumer e dai giornalisti de “Il Salvagente”. Nelle piazze o nei luoghi di maggior ritrovo sarà dunque allestito un gazebo, uno “Spazio Consumer” dedicato. Al dialogo con i cittadini consumatori si affiancherà l’attività di diffusione dell’impegno della Regione Emilia-Romagna per la tutela dei consumatori, a partire dalle iniziative “Pane: 1 Kg = 1 Euro” e quelle legate alla campagna “Spesa Bene”, che saranno riproposte anche nel 2010, e alle attività di comunicazione e sensibilizzazione legate al sito Consumer. I cittadini verranno dunque intervistati e coinvolti; potranno inoltre lasciare quesiti specifici, a cui la redazione di Consumer si impegnerà a rispondere. I più significativi saranno anche proposti nel sito ermesconsumer.it, in un’apposita area, denominata “Sportello Virtuale”, che vedrà protagonista nelle risposte Anna Bartolini, giornalista e scrittrice di fama internazionale, esperta di consumerismo, rappresentante italiana nel Consiglio dei consumatori dell’Ue.
Nelle piazze, all’interno dello “Spazio Consumer”, sarà presente anche un Video Vox Box, video sondaggio che unisce intrattenimento, informazione, raccolta opinioni e dati: un testimonial, per l’occasione Gianni Fantoni, noto attore comico che condurrà anche le serate, tramite una serie di sketch si rivolge direttamente all’utente e lo invita a compilare un questionario.
I talk show serali saranno caratterizzati dalla presentazione dei video, due per ciascuno dei tre argomenti principali proposti dalla redazione di Consumer: appunto caro-spesa, garanzie sui prodotti, telefonia e telemarketing selvaggio. Il primo video si caratterizzerà come vera e propria inchiesta giornalistica, presentando dati, situazioni, problematiche e proposte in campo. Il secondo video sarà l’espressione delle opinioni e delle esperienze dirette della gente del luogo, raccolte durante i tre giorni del presidio. Seguirà il confronto tra i cittadini e gli esperti, le istituzioni, le associazioni dei consumatori e delle categorie, i sindacati; il tutto inframezzato dalla comicità di Gianni Fantoni e da stacchi musicali. Contestualmente all’avvio del Tour, il sito www.ermesconsumer.it lancerà il nuovo servizio di “Sportello Virtuale”, dove gli utenti potranno interagire direttamente con Anna Bartolini e la redazione di Consumer. Un servizio ulteriore che si affiancherà ad un potenziamento di Consumer stesso, che incrementerà numero e periodicità di inchieste, vademecum, news, sondaggi.
IL TOUR NELLE CITTA’
Codigoro: 20-21-22 gennaio “Spazio Consumer”, via IV Novembre e piazza Matteotti
Evento serale: 22 gennaio, ore 21, Cinema Teatro Arena, piazza Matteotti 57
Copparo: 26-27-28 gennaio “Spazio Consumer”, piazza del Popolo
Evento serale: 28 gennaio, ore 21, Teatro De Micheli, piazza del Popolo 11/A
Savignano sul Rubicone: 3-4-5 febbraio “Spazio Consumer”, piazza Borghesi
Evento serale: 5 febbraio, ore 21, Sala Allende, corso Vendemini 18
Castelnuovo Rangone: 10-11-12 febbraio “Spazio Consumer”, piazza Giovanni XXIII
Evento serale: 12 febbraio, ore 21, Circolo Ex Stazione, via Matteotti, 15
Calderara di Reno: 17-18-19 febbraio “Spazio Consumer” in piazza Marconi
Evento serale: 19 febbraio, ore 21, Teatro Spazio Reno, via Roma 12
Rubiera: 25-26-27 febbraio “Spazio Consumer”, piazza del Popolo e piazza Gramsci
Evento serale: 27 febbraio, ore 21, Teatro Herberia, piazza Gramsci 1/b
Bellaria Igea Marina: 3-4-5 marzo “Spazio Consumer”, piazza Matteotti
Evento serale: 5 marzo, ore 21,Teatro Astra, via P.Guidi 77/e
Fidenza: 10-11-12 marzo “Spazio Consumer”, piazza Garibaldi
Evento serale: 12 marzo, ore 21, Centro Giovanile Ex Macello, via Mazzini 4
Fiorenzuola d’Arda: 17-18-19 marzo “Spazio Consumer”, piazza Fratelli Molinari
Evento serale: 19 marzo, ore 21, Ridotto del Teatro Verdi, piazzetta San Francesco
Lugo: 24-25-26 marzo “Spazio Consumer”, Largo della Repubblica
Evento serale: 26 marzo, ore 21 Sala Riunioni Fondazione Cassa Monte, via Manfredi 10

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.