Tutto il meglio del Lambrusco in una guida

copertina_guida2013E’ stata presentata a Reggio Emilia la quarta edizione della “Guida Terre di Lambrusco 2013”. Tradotta in quattro lingue (Italiano, Francese, Inglese, Tedesco), la Guida comprende i 90 vini selezionati al Concorso enologico “Matilde di Canossa-Terre di Lambrusco” giunto quest’anno alla sua quarta edizione.
“Novanta etichette che rappresentano l’eccellenza della produzione del Lambrusco – spiega Enrico Bini, presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia – Una guida che accompagnerà il consumatore e l’operatore in un viaggio ideale tra cantine e produttori che hanno fatto della qualità un elemento distintivo”. “Il consiglio al lettore – continua Bini – è quello di farsi trasportare in questo viaggio nelle terre del Lambrusco, farsi guidare nelle migliori produzioni, farsi incuriosire dalle cantine, scoprire nuovi prodotti e nuovi abbinamenti”.
Nella Guida sono rappresentati i vini di 40 aziende delle province di Mantova, Modena, Reggio Emilia e Parma: il quadrilatero del lambrusco, la zona di produzione per eccellenza di questo che anche nel 2013 si conferma come il vino italiano più esportato all’estero. Ogni vino nella guida è presentato con fotografie, analisi sensoriale, consigli di abbinamento e scheda dell’azienda produttrice.
Il concorso enologico “Terre di Lambrusco-Matilde di Canossa” è ritenuto uno dei più importanti nel settore a livello nazionale. Lo scopo della rassegna è quello di promuovere in Italia e all’estero, le diverse tipologie dei migliori vini Lambruschi. La manifestazione è promossa dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Reggio Emilia con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Reggio Emilia, del Comune di Quattro Castella, delle Camere di Commercio di Mantova, Modena e Parma e dell’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna. L’evento si è avvalso inoltre della collaborazione dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani che si è assunta la responsabilità dell’esecuzione tecnico-operativa delle selezioni e dell’Associazione Italiana Sommeliers Sezione Emilia. Hanno poi contribuito alla migliore riuscita della manifestazione il Consorzio per la tutela e la promozione dei vini Dop “Reggiano” e “Colli di Scandiano e Canossa”, il Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi, il Consorzio Volontario per la Tutela Vini Colli di Parma Doc e il Consorzio Vini Mantovani.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.