Ulivo a Brisighella e le sagre dell’ultimo week end del Wine Food Festival

Wine Food Festival ERCon la sagra dedicata all’olio di Brisighella, primo olio DOP d’Italia, si conclude, domenica 29 novembre, il cartellone enogastronomico regionale partito a metà settembre – Appuntamento nel weekend anche a Roccabianca (Pr), per l’ultima tappa di “November Porc”, e a Sogliano sul Rubicone (Fc) e Mondaino (Rn) rispettivamente per la Sagra del Formaggio di Fossa e “Olio, Tartufo e Cerere”, rassegna dedicata ai prodotti dell’entroterra riminese
Nei dettagli:
Quarantaquattresimo ed ultimo appuntamento, domenica 29 novembre, per Wine Food Festival, il cartellone enogastronomico regionale, che si chiude a Brisighella, nel faentino, con la Sagra dell’ulivo e dell’olio (www.winefoodfestival.it). Proseguono nel weekend anche “November Porc”, con l’ultima tappa di Roccabianca (Pr), la Sagra del Formaggio di Fossa a Sogliano sul Rubicone (Fc), “Fossa, Tartufo e Cerere” a Mondaino (Rn) e “Un Po di Gusto” nella bassa piacentina. L’olio di Brisighella, nella versione “Brisighello DOP” e “Brisighella DOP” è il primo ad aver ottenuto in Italia, nel 1996, il riconoscimento DOP (Denominazione di Origine Protetta). Ogni anno, da mezzo secolo, Brisighella celebra il suo “oro giallo” con questa sagra, ambientata nella suggestiva cornice del centro storico, dove può essere degustato e acquistato. Per tutta la giornata di domenica si terrà l’esposizione e vendita dell’olio appena uscito dal frantoio della C.A.B. (Cooperativa Agricola Brisighellese) e dei prodotti tipici del C.o.p.a.f. (Consorzio per la valorizzazione dei prodotti dell’appennino faentino). Nei ristoranti e nello stand specialità in tema con la sagra.
Sabato 28 novembre, in Piazza Matteotti a Sogliano sul Rubicone (ore 15), si terrà invece la premiazione del 5° Concorso del Formaggio di Fossa, con degustazione dei formaggi vincitori, mentre domenica 29 spazio alla Sagra con gli stand gastronomici, che proporranno ricette a base di “fossa” e altri prodotti tipici e la mostra mercato con i prodotti di allevatori e agricoltori locali. Sabato 28 e domenica 29 novembre infine spetta a Roccabianca (PR) chiudere in bellezza “November Porc”, rassegna gastronomica in 4 tappe dedicata ai sapori tipici parmensi. I festeggiamenti cominceranno nella tarda mattinata del sabato, con l’apertura, in Piazza Garibaldi, della 5a edizione della mostra mercato “Armonia di Spezie e Infusi” allietata dall’immancabile esibizione bandistica per le vie del paese. In serata nelle cucine della festa abili cuoche prepareranno succulente pietanze tipiche insieme ai gustosi panini e alla birra del McPorc, da gustare all’interno dell’accogliente stand gastronomico aperto fino a tardi. Anche qui, come nelle tappe precedenti, non mancherà l’evento giovane, che garantirà musica ed esibizioni live. Domenica alle 9.00 riaprirà il mercato, con Piazza Garibaldi allietata dalle gag ed esibizioni di artisti di strada, burattini ed orchestrine. Sempre in mattinata riaprirà lo stand gastronomico per deliziare i palati di tutti i presenti con prelibati e gustosi piatti tipici e, nel pomeriggio, verranno offerti gratuitamente per la gioia dei bongustai due dei prodotti più classici della norcineria della Bassa: i Ciccioli e la gigantesca Cicciolata (che si ottengono dalla bollitura e successiva pressatura di teste, piedini e cotenne di maiale) preparata per l’evento, accompagnata da una bella fetta di polenta calda e un buon bicchier di vino.
Ufficio Stampa Apt Servizi telefono 0541/430190 www.aptservizi.com

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.