Un…mare di prodotti! Campagna amica porta il mercato a Marina di Ravenna

Riparte domani sera il mercato di Campagna Amica Coldiretti di Marina di Ravenna: per tutta l’estate – ogni giovedì, dalle 18 alle 23 – in piazza Dora Markus sarà possibile acquistare direttamente dai produttori agricoli locali frutta e verdura di stagione. Non mancheranno, inoltre, le eccellenze del nostro territorio: vino, olio, miele, formaggi e marmellate. Insomma, un vero e proprio inno al Made in Romagna di qualità.
Il mercato estivo – organizzato da Coldiretti in collaborazione con la Pro loco e ormai divenuto un appuntamento fisso per cittadini e turisti – fa parte della vasta rete di mercati contadini firmati “Campagna Amica”, mercati che – accorciando la filiera agricola – sono garanzia di qualità e risparmio.
Nei punti vendita “Campagna Amica” è infatti possibile acquistare direttamente prodotti provenienti dagli allevamenti e dalle coltivazioni del territorio. Questo per abbattere prezzi che troppo spesso tendono a lievitare nel loro passaggio dal campo alla tavola, ma anche per garantire sicurezza alimentare e smascherare il falso Made in Italy.
“Nei nostri mercati – sottolinea il responsabile regionale di Campagna Amica Coldiretti Ivo Zama – i prezzi di vendita al pubblico sono inferiori almeno del 30% e la qualità è garantita dal passaggio della merce direttamente dal campo alla tavola”.
L’obiettivo della rete dei mercati convenzionati Campagna Amica, infatti, è combattere quelle inefficienze e quelle speculazioni lungo la filiera che, ogni anno, costano in media alle tasche degli italiani, produttori e consumatori, circa 4 miliardi di euro.
“I mercati, inoltre – prosegue Zama – sono vetrine per le nostre produzioni locali, strumenti di comunicazione e informazione ai consumatori dei valori distintivi ed esclusivi delle produzioni romagnole”. Perché “Campagna Amica” è anche sinonimo di “prezzo amico”: “La trasparenza – precisa Zama – per noi è davvero un valore fondamentale, per questo nei punti Campagna Amica quello che paghi corrisponde sul serio al valore di quello che compri e tutto ciò è verificabile in tempo reale”. I prezzi di vendita al pubblico nei mercati Campagna Amica sono, infatti, confrontabili con quelli del servizio Sms Consumatori (contattabile al numero 47947), servizio promosso dal Ministero delle politiche agricole per equiparare i prezzi medi dei prodotto agroalimentari italiani. “Ebbene – conclude Zama – i prodotti generici dei Punti Campagna Amica sono tutti confrontabili con quelli del servizio Sms Consumatori ed hanno sempre un prezzo inferiore del 30% rispetto a quello medio nazionale. Essere chiari, dunque, non costa nulla e fa risparmiare tutti”.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.