“Vegetabilia. Ricette al mercato” pubblicazione edita da CAAB in vista di showcase

vegetabilia potraitSiamo davvero cio’ che mangiamo, come sosteneva Feuerbach? Il tema della sostenibilità alimentare rientra da sempre nella mission portante di CAAB, il Centro AgroAlimentare di Bologna: una priorita’ che si e’ confermata con l’inaugurazione della Nuova Area Mercatale del Centro, concepita come il più innovativo mercato ortofrutticolo d’Europa. oltre 2.400.000 i quintali di ortofrutta annualmente commercializzati al CAAB nel segno della salutare alimentazione. Da queste premesse nasce la pubblicazione “Vegetabilia. Ricette al mercato”, edita da CAAB in vista dello showcase di venerdi’ 24 giugno che porterà a Bologna centinaia di operatori nazionali e internazionali del settore.

Il libro, presentato stamane a Bologna, e’ un importante “biglietto da visita” concepito nel segno di fruit&vegetables quali coordinate cartesiane per una curva di vita salutare, ingredienti irrinunciabili per la nostra quotidianità. 72 pagine ricche di consigli d’autore per declinare frutta e verdura in ricette sfiziose: con dissertazioni a cura di grandi protagonisti della cucina del nostro tempo, come gli chef Moreno Cedroni, Filppo La Mantia, Simone Salvini. E con un’altrettanto sapida postfazione di Patrizio Roversi, che insieme al presidente CAAB Andrea Segre’ aveva curato per il web le video ‘pillole’ legate al grande progetto di educazione alimentare “da CAAB a FICO”.

Il cuore della pubblicazione offre ventuno schede e altrettante ricette proposte dagli operatori commerciali di CAAB, che ogni giorno selezionano frutta e verdura di qualita’ per il mercato di Bologna. «CAAB ha inaugurato e’ un mercato 3.0 di cui sono criterio ispiratore qualità, sostenibilità e sicurezza – ha spiegato il presidente di CAAB Andrea Segrè – Con oltre 100mila analisi annue sui principi attivi e micro-organismi di frutta e verdura e con il suo forte impegno verso gli investimenti innovativi, la NAM è riferimento di un progetto di promozione dell’educazione alimentare unico in Italia, che culminerà nella realizzazione della Fabbrica Italiana Contadina. Lo spiegheremo e lo mostreremo, venerdi’ sera, a centinaia di operatori nazioanli e internazionali in visita a CAAB».

«Grazie a NAM possiamo annunciare il record storico del mercato con la commercializzazione di oltre 2500 bancali in una sola notte – ha sottolineato il Direttore Generale Alessandro Bonfiglioli – E grazie a una logistica record con la nuova piattaforma che ha ridotto del 60% i tempi di lavoro e consegna, passando da 3 ore a 40 minuti per le destinazioni piu’ complicate. Intanto arriva la notizia che i Laboratori di analisi della Borsa Merci della Camera di Commercio troveranno stabile sede nel comparto CAAB, dove ogni anno si commercializzano oltre 2.400.000 quintali di ortofrutta. e CAAB».

Nel 2014 CAAB aveva sottoscritto un protocollo di intesa anche con la Municipalità di New York e il suo Green Market, e in questi anni è divenuto esempio per omologhe strutture mercatali di tutto il mondo: delegazioni di Francia, Belgio, Brasile, Cina, Giappone e USA, per fare solo alcuni esempi, hanno fatto tappa a Bologna per assimilare il sistema sicurezza dei prodotti alimentari.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.