Venerdì 23 agosto Tramonto DiVino a Milano Marittima con il Franciacorta come guest star

tramonto di vino milano marittima
Tramonto DiVino brinda alle radici lombarde della più modaiola delle località turistiche della costa con una guest star d’eccezione: il Franciacorta, che nelle tipologie brut e satèn affiancherà le quasi 300 etichette emiliano-romagnole in degustazione. Franciacorta e vini regionali sposeranno i grandi prodotti Dop e Igp dell’Emilia Romagna. L’appuntamento è venerdì 23 agosto a partire dalle 19,30 lungo il centralissimo viale Gramsci che si trasformerà nel palcoscenico del vino e nell’arena del Gusto per accogliere enonauti, gastronauti e appassionati di vino, tipicità gastronomiche e bollicine.
Quinta di sette tappe tra Emilia e Romagna, il tour del gusto di ‘Tramonto DiVino’ fa parte di ‘Emilia Romagna è Un Mare di Sapori’, il cartellone organizzato dall’Assessorato regionale all’agricoltura per promuovere i prodotti tipici, il territorio, la cultura enogastronomica dell’Emilia-Romagna. La serata, organizzata da PrimaPagina Editore ha ottenuto il patrocinio del Comune di Cervia e la preziosa collaborazione del Consorzio Franciacorta.
Al calar del sole lungo viale Gramsci verrà allestito un ideale itinerario del Vino e del Gusto, con banchi d’assaggio presidiati dai sommelier di A.I.S, l’Associazione Italiana Sommelier: in degustazione i vini romagnoli con particolare attenzione per le zone di Faenza, Imola e Ravenna con in evidenza i Sangiovese di Romagna proposti in diverse tipologie, le albane, i passiti e i vini da uve stramature. Completa l’offerta regionale una ricca selezione di vini emiliani con i freschi e frizzanti Lambruschi, il Pignoletto dei Colli bolognesi, le Malvasie, Gutturnio e Ortrugo piacentini, il Fortana di Ferrara. Guest star della serata sarà il Franciacorta rappresentato da oltre 30 aziende aderenti al Consorzio presentate e raccontate dai sommelier dell’A.I.S. In degustazione una sessantina di etichette delle tipologie brut e satèn.
Durante la serata tutti i vini saranno abbinati, grazie al servizio degli chef dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, ai prodotti DOP e IGP regionali: Prosciutto di Parma e di Modena, Salumi Piacentini, Parmigiano-Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, Mortadella di Bologna, Pesca e Nettarina di Romagna, Olio extravergine d’oliva di Brisighella. Sarà possibile degustare anche una selezione di olii presenti nella Guida ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’ edita da PrimaPagina.
Prodotto protagonista. Come in ogni tappa di ‘Tramonto DiVino’ ci sarà un Ospite d’Onore tra i prodotti tipici che compongono il grande paniere del gusto dell’Emilia-Romagna. Ospiti della serata a Milano Marittima saranno il Prosciutto di Modena DOP e il Riso del Delta del Po IGP, mentre la Strada della Romagna – Vini, Sapori, Cultura propone una degustazione di Olii di Brisighella DOP, la piadina romagnola in abbinamento ai salumi di mora romagnola, assaggi di formaggi tre latti (vaccino, ovino e caprino) con pomodorini e profumi di erbe officinali di Casola Valsenio (degustazione per i primi 350 partecipanti).

Sciabolate per Franciacorta e Lambrusco. Spettacolo nello spettacolo durante la serata si faranno largo i sommelier sciabolatori che provvederanno a ‘stappare’ bottiglie di Franciacorta e Lambrusco con un colpo di sciabola. La singolare disfida all’ultimo fendente ha origini antiche. Nientemeno che le campagne dell’esercito napoleonico dove si celebravano le vittorie sciabolando le bottiglie di Champagne.
E quello di sciabolare una buona bottiglia di bollicine è diventato oggi un rito per ricordare un evento importante o sottolineare una festa, come l’amicizia fra l’Emilia Romagna e il Franciacorta, celebrata proprio nel cuore di Milano Marittima durante Tramonto DiVino.

Degustazione esclusiva. Nella stessa serata sarà possibile prendere parte a una degustazione esclusiva riservata a 20 fortunati scelti sia attraverso un simpatico gioco sul canale facebook di ‘Un Mare di Sapori’ che fra i partecipanti all’evento. A guidare la degustazione sarà il raccontastorie Daniele De Leo che prenderà per mano i prescelti raccontando la storia e le proprietà del prodotto, insieme a un sommelier di Ais e uno chef dell’Associazione Professionale Cuochi italiani.

Info serata. Il format comprende l’assaggio dei vini, il calice da degustazione con relativo marsupio, un carnet di assaggi per le specialità gastronomiche e i Franciacorta, il volume ‘Emilia Romagna da bere e da mangiare’. Tutto questo al costo di 15 euro.
Tramonto DiVino: gli altri appuntamenti. Dopo Bologna, Ferrara, Cesenatico, Lido degli Estensi e Milano Marittima, Tramonto DiVino approderà il 29 agosto a Rimini (Piazza Cavour), il 13 settembre a Cesena (Piazza del Popolo).
Emilia-Romagna è Un Mare di Sapori è una manifestazione realizzata dall’Assessorato all’agricoltura della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con i Consorzi del Parmigiano-Reggiano, del Prosciutto di Parma e di Modena, dei Salumi Piacentini, della Pesca e Nettarina di Romagna, della Pera dell’Emilia-Romagna, della Mortadella Bologna, dell’Olio Extravergine di Brisighella, degli Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e Reggio Emilia, della Piadina Romagnola, dello Squacquerone di Romagna, del Riso del Delta del Po, dell’Aglio di Voghiera, Enoteca regionale e con il sostegno di APT Servizi Emilia Romagna, Lepida Tv, AIS Emilia e Romagna.
Tutte le informazioni e il programma sul sito: www.unmaredisapori.com e www.emiliaromagnavini.it con la possibilità di iscriversi alla newsletter e di accedere ai canali Facebook e You Tube dedicati.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.