Wellness e cibo giusto col primo personal trainer del turista

foto (2)Arriva per la prima volta sulla riviera romagnola il personal trainer che affiancare il turista a mantenersi in forma con una corretta alimentazione per difendersi dal caldo e garantirsi una tintarella naturale. La nuova figura dell’estate in spiaggia è stata presentata a Cervia da Coldiretti, che a partire dal 15 giugno realizzerà nel tempio del wellness del Fantini Club, il “baretto” di Campagna Amica, dove sarà possibile degustare i prodotti a Km zero ad effetto abbronzante ed avere informazioni sui luoghi per fare la spesa risparmiando, ma senza rinunciare alla qualità.
I patiti dell’abbronzatura potranno trovare a pochi metri dai loro lettini la frutta di stagione, a partire da albicocche e fragole, passando per pesche e nettarine, cocomeri e meloni che dall’inizio dell’estate fino all’autunno maturano nelle campagne dell’Emilia Romagna. Tutti prodotti utili alle persone anziane per prevenire i colpi di sole, ma anche apprezzati dai giovani sempre più attenti alla dieta e all’alimentazione sana, soprattutto in estate quando quasi quattro italiani su dieci (35 per cento) vengono bocciati alla prova costume, perché risultano sovrappeso o addirittura obesi (10 per cento).
Il consumo di frutta e verdura fresca – ricorda Coldiretti – è fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere l’organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti in particolare a seguito dall’esposizione al sole. Antiossidanti “naturali” sono infatti le vitamine A, C ed E che – sottolinea Coldiretti – sono contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca, che sono, quindi, alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l’apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile.
Per farne conoscere la qualità, Campagna Amica, oltre al “baretto”, che nei week end fornirà ai turisti in spiaggia frutta fresca, frullati, centrifugati, aperitivi e macedonie, realizzerà sempre presso il Fantini club, anche quattro eventi (nelle domeniche 16 giugno, 14 luglio, 4 agosto e 1 settembre) in cui sarà possibile degustare le primizie di stagione, a partire dalle ciliegie per arrivare ai meloni e ai primi frutti autunnali. Si parte, appunto, domenica prossima – 16 giugno – con la prima tappa della ‘frutta a km zero’ on the beach, degustazioni di primizie di stagione (albicocche e ciliegie) a partire dalle 10 del mattino insieme ai produttori di Campagna Amica. L’evento sarà anticipato sabato 15 dal debutto del ‘baretto di Campagna Amica’, per assaporare a piedi nudi sulla sabbia frutta fresca, ma anche frullati e aperitivi. Gli appuntamenti con le primizie domenicali proseguono poi il 14 luglio, con la regina dell’estate, ossia la pesca nettarina, il 4 agosto con cocomero e melone e il primo settembre con i frutti autunnali.
Da segnalare anche le serate dedicate alle ‘cene a km zero’, con il primo appuntamento – mercoledì 3 luglio alle 20 – dedicato alla cozza di Cervia, al pesce azzurro dell’Adriatico e al sangiovese di Romagna.
Per consultare il programma dettagliato www.ravenna.coldiretti.it – www.fantiniclub.com.

DOVE FARE LA SPESA E COSA ACQUISTARE PER L’ALIMENTAZIONE DI QUALITÀ

Le informazioni sulla corretta alimentazione del personal trainer di Campagna Amica, non si fermeranno al solo consumo di frutta per i turisti in spiaggia, ma si estenderanno a tutti coloro che hanno scelto di fare le loro vacanze al di fuori delle strutture alberghiere (alloggi in affitto, campeggi, residence) dove i turisti adottano sempre più spesso la cucina fai da te.
Secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Istat, in Emilia Romagna le presenze dei turisti negli esercizi extra-alberghieri sono 7 milioni e 850 mila di cui quasi due milioni stranieri. Più della metà di questi sono in Riviera, con 4 milioni e 650 mila presenze, di cui 860 mila stranieri.
A questi turisti, che spesso si lasciano condizionare dalla fretta, dalla poca conoscenza di negozi e mercati, dalla rilassatezza classica delle vacanze o anche dalla necessità di spendere poco, trascurando l’alimentazione adeguata in termini di apporti nutrizionali, il personal trainer – informa Coldiretti – fornirà, oltre alle informazioni di comportamenti e conoscenze utili a fare gli acquisti corretti, anche informazioni su cosa e dove acquistare a prezzi giusti per prodotti di qualità.
Nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, 8 botteghe, 50 mercati e 180 aziende agricole di Campagna Amica sono a disposizione dei turisti con prodotti genuini e convenienti perché vengono direttamente dalle campagna romagnole, senza subire lo stress di lunghi trasporti. Sono in tanti in consumatori che acquistano direttamente dall’agricoltore e tra le motivazioni di questi acquisti, secondo un sondaggio Coldiretti Swg, spiccano la genuinità (63 per cento), seguita dal gusto (39 per cento) e dal risparmio (28 per cento).
Per chi fa la spesa per cucinare, oltre alla frutta, il personal trainer consiglia verdure e ortaggi freschi, come carote, insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori. Il primo posto in questo caso è conquistato dalle carote che contengono ben 1200 microgrammi di Vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile. Al posto d’onore salgono gli spinaci che ne hanno circa la metà, a pari merito con il radicchio mentre al terzo si posizionano le albicocche seguite da cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliege che presentano comunque contenuti elevati di vitamina A o caroteni.

La top ten della tintarella della salute
1.Carote 1200 (*)
2.Spinaci e radicchi 500-600
3. Albicocche 350-500
4. Cicorie e lattughe 220-260
5. Meloni gialli 200
6. Sedano 200
7. Peperoni 100-150
8. Pomodori 50-100
9. Pesche 100
10. Cocomeri e ciliegie 20-40

(*) in microgrammi di Vitamina A o in quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.