World of Coffee, a Rimini la vetrina europea del caffè

Un grande appuntamento per celebrare una delle bevande simbolo della modernità, la più consumata al mondo: il caffè. Un evento che non poteva che essere internazionale, visti i tanti modi trovati nel globo per ricavarne una tazza partendo dai chicchi di queste piccole piante tropicali. Benvenuto a Rimini, World of Coffee, appuntamento premium in Europa per il caffè di qualità – dal chicco alla tazzina – all’interno del quale è possibile trovare i più innovativi prodotti e servizi disponibili sul mercato.
Fino al 12 giugno il polo fieristico romagnolo sarà riempito di aroma per una manifestazione organizzata da Scae (Speciality Coffee Association of Europe) e Rimini Fiera con il patrocinio di Mise, Regione Emilia-Romagna, Provincia, Comune di Rimini e Comitato Italiano Caffè. Dopo il taglio del nastro di questa mattina, la manifestazione è articolata su tre momenti principali per rispondere a tre domande differenti: una sezione espositiva, una dedicata all’alta formazione, un’altra ancora incentrata sulle competizioni mondiali.
caffe La parte espositiva mostra ogni aspetto della produzione del caffè. In un unico grande appuntamento sono presenti, infatti, nazioni produttrici di caffè, nuove tecnologie, ultime tendenze oltre ai più attuali modelli di consumo e i prodotti da tutto il mondo.
La sezione formativa, invece, è costituita da incontri, seminari e momenti di aggiornamento rivolti ai principali player del settore. Didattica, formazione, sviluppo di capacità e certificazione sono gli obiettivi primari di Scae.
La terza sezione, infine, è dedicata alle competizioni mondiali. Nei tre giorni dell’appuntamento riminese concorrenti da tanti Paesi si confronteranno sul palcoscenico internazionale per i titoli di tre campionati mondiale del caffè, che comprendono il più prestigioso World Barista Championship, oltre al World BrewersCup e al World Coffee Roasting Championship. A questi si aggiunge anche Cezve/Ibrik Championship, il campionato di caffè alla turca.
Ma World of Coffee non sarà solo in fiera. Ospitare una vetrina internazionale, che ogni anno fa tappa in una diversa città europea, è infatti anche l’occasione per festeggiare lungo tutta la costa di Rimini, con un ricco fuori salone che porterà l’avanguardia – per qualità e innovazione – di questa bevanda, sulle spiagge, nei locali e negli hotel con tante occasioni di dialogo con l’alta cucina dialogherà. Tra accostamenti vertiginosi (‘Seppiolino tostato con il suo inchiostro in crema di patate e caffeina’) e, ovviamente, il principe della pasticceria a base di caffè: sua maestà il tiramisù.

 

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.