10 dicembre a Campagnola Emilia (RE) il Cicciolo d’oro
- lunedì, 4 dicembre 2017, 16:03
- Appuntamenti
- Commenta
Domenica 10 dicembre si terrà a Campagnola Emilia la XVIII Edizione del Cicciolo d’oro, caratteristico appuntamento che offre ai cultori della buona cucina la possibilità di assaggiare gustose specialità: saporiti ciccioli e salsiccia di qualità, ripercorrendo la tradizione locale legata all’uccisione e alla lavorazione della carne del maiale.
Il centro storico sarà riscaldato dai 150 paioli dei 400 norcini in gara e sarà animato da iniziative culturali, appuntamenti eno-gastronomici imperdibili ed intrattenimento per grandi e piccini.
Il cuore dell’evento sarà la produzione del Supercicciolo da Guinness, il più grande del mondo, 180 kg di ciccioli di ottima qualità ottenuti dopo ore di bollitura di quintali di grasso. Novità di quest’anno è il doppio Supercicciolo da Guinness: le forme giganti saranno infatti due, nelle quali bolliranno ben 18 quintali di grasso, per la gioia di tutti i palati presenti!
Altra sorpresa dell’edizione sarà lo Street Food del Norcino. Grandi e piccini potranno degustare prelibatezze locali passeggiando tra i paioli fumanti: primi caldi al profumo di salsiccia, Parmigiano Reggiano e ragù, stuzzichini da passeggio croccanti e caldi tutti da scoprire e golosità per tutti i palati che potranno dissetarsi con un sano e generoso bicchiere di lambrusco o un’ottima birra artigianale, scaldandosi poi con vin brulé e cioccolata calda.
A fine giornata sarà premiato il Miglior Norcino.
Scrivi un commento
Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine