A Con i Piedi per Terra il Baccanale di Imola, l’anteprima su Fico e la semina del grano
- venerdì, 10 novembre 2017, 16:23
- Primo Piano
- Commenta
Il benvenuto a questa nuova puntata di Con i piedi per terra arriva da Imola torna l’appuntamento con il Baccanale, la celebre rassegna enogastronomica e culturale che ogni anno nel mese di novembre ci conduce in un mondo di sapori e tradizioni da riscoprire. Per l’edizione 2017 l’intento è quello di valorizzare tuberi, radici, bulbi e ortaggi che crescono sotto terra: prodotti all’apparenza umili come patate e cipolle, ma anche preziosi come il tartufo o innovativi in cucina come zenzero e curcuma. Un percorso che si sviluppa in tre settimane, fino al 26 novembre, con 145 eventi tra mostre, concerti, convegni, degustazioni, attività per i bambini, mercati degli agricoltori e menu a tema in 45 ristoranti di Imola e dintorni.
Ma questa è anche la stagione delle semine e verificheremo insieme ad Elisabetta come sta andando la semina del grano nell’autunno più siccitoso di sempre che sta creando non pochi problemi per le germinazioni.
E poi da Bologna andremo a curiosare all’interno di Fico, il parco agroalimentare più grande del mondo che sta per aprire ufficialmente le porte a tutti i visitatori con 10 ettari di coltivazioni, stalle, fabbriche contadine, mercati e botteghe.
La puntata di Con i piedi per terra andrà in onda sabato 11 novembre alle 12.30 su Telesanterno (canale 18 del digitale terrestre dell’Emilia-Romagna) in replica martedì 14 novembre alle ore 21.
Su Telesanterno 2 (canali 189 e 212 in Emilia-Romagna) sarà tramessa giovedì 16 novembre alle ore 20
Scrivi un commento
Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine