Sprechi alimentari: Martina, +20% eccedenze recuperate
- martedì, 6 febbraio 2018, 12:23
- Primo Piano
- Commenta
“Diminuisce lo spreco alimentare in Italia. Non solo, le eccedenze recuperate e destinate ai più bisognosi sono aumentate del 20% e si è potuto anche così garantire cibo a più di un milione e mezzo di persone”. Lo afferma il ministro delle politiche agricole Maurizio Martina nella Giornata per la lotta allo spreco alimentare.
“Grazie al lavoro dei tantissimi volontari degli enti caritatevoli che sono un pilastro del nostro modello antispreco.
Sono protagonisti - precisa Martina - del coordinamento che abbiamo creato al ministero delle Politiche agricole e nel quale abbiamo messo insieme tutti i soggetti della filiera alimentare.
Dagli agricoltori ai mercati, dai trasformatori alla grande distribuzione. Insieme alle istituzioni contro lo spreco per raggiungere un milione di tonnellate di cibo recuperato. È uno dei più bei risultati ottenuti anche grazie al lavoro che abbiamo fatto in questi anni da Expo e con la legge contro gli sprechi. Ora - conclude Martina - dobbiamo andare avanti, lavorando soprattutto sull’educazione civica perché più della metà del cibo si spreca a casa. Iniziamo dall’impegno di ognuno di noi per essere davvero una generazione a spreco zero”.
Scrivi un commento
Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine