E’ nata Treccani Gusto per promuovere la cultura del cibo italiano nel mondo
- giovedì, 11 gennaio 2018, 15:58
- Alimentazione, Primo Piano
- Commenta
Il 2018 è l’Anno nazionale del cibo italiano. Per lanciare una nuova immagine dell’Italia e delle sue eccellenze enogastronomiche nel contesto internazionale e ridefinire l’apporto culturale dei suoi prodotti tipici è nata la Treccani Gusto. Ad annunciare il nuovo progetto editoriale sono stati l’Istituto della Enciclopedia Italiana e la Fondazione Qualivita.
Negli ultimi anni le eccellenze italiane nei settori agricolo e agroalimentare, in particolare quelle a Indicazione Geografica tutelate dai marchi di qualità europei DOP, IGP e STG, si sono poste al centro dell’interesse collettivo non più solo come un’enorme risorsa economica, ma anche come una straordinaria occasione di raccogliere e valorizzare un’importante eredità culturale. Il cibo e il vino non sono più un tema che coinvolge esclusivamente gli addetti ai lavori, ma sono il fulcro delle discussioni globali sulle prospettive di sviluppo economico, ambientale e sociale.
A tutti i livelli si è affermata una grande sensibilità rispetto alle nuove tecniche di coltivazione, all’impatto ambientale, alla ricerca, all’innovazione tecnologica e allo sviluppo di un’agricoltura basata sulla sostenibilità per il benessere collettivo e la salvaguardia del proprio territorio e del Pianeta.
Obiettivo d el progetto editoriale Treccani Gusto, costituito da una nuova edizione dell’Atlante Qualivita, da un magazine digitale e da una banca dati con glossario specialistico e ricettario, è quello di organizzare in un unico corpus le molteplici esperienze del mondo rurale italiano, al fine di renderle un patrimonio culturale accessibile al nostro Paese e al resto del mondo.
Scrivi un commento
Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine