In 30.000 negli agriturismi dell’Emilia Romagna tra Natale e Capodanno
- mercoledì, 10 gennaio 2018, 15:51
- Agriturismo, Primo Piano
- Commenta
Sono stati oltre 30 mila gli ospiti che tra Natale a Capodanno si sono seduti a tavola negli agriturismi dell’Emilia Romagna, alla ricerca di sapori della tradizione e di tranquillità lontano dalla città. È quanto stima Coldiretti Emilia Romagna sulla base dei dati degli agriturismi di Terranostra e Campagna Amica.
Secondo i dati dell’organizzazione agricola quasi la metà di coloro che hanno fatto il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno in campagna ha anche pernottato, preferendo il contatto con la natura e la voglia di stare insieme e nel silenzio della campagna rispetto al chiasso massivo delle città. Il richiamo principale negli agriturismi – secondo Coldiretti Emilia Romagna – resta comunque sempre l’offerta enogastronomica che negli agriturismi si basa sulle consolidate tradizioni dei piatti locali.
Con gli arrivi degli ultimi tre mesi – sottolinea Coldiretti regionale – le presenze nei 1.150 agriturismi dell’Emilia Romagna nel 2018 sono cresciute del 7% rispetto all’anno precedente, confermando che nella nostra regione il 2017 è stato un anno di grazia per il turismo. La scelta dell’agriturismo nell’80% dei casi – afferma Coldiretti – è una scelta autonoma, con prenotazione diretta sul web da parte dei clienti. Ampio peso nella scelta ha anche il passaparola tra parenti e amici ma nel 2017 – informa Coldiretti Emilia Romagna – è cresciuta anche l’App farmersforyou, in versione italiana e inglese, che permette di scegliere gli agriturismi e anche i mercati di Campagna Amica, le fattorie e le botteghe dove poter comprare il vero made in Italy agroalimentare
Scrivi un commento
Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine