Con i piedi per terra dall’Emilia all’Umbria
- venerdì, 9 marzo 2018, 18:17
- Primo Piano
- Commenta
Dall’Emilia, cuore agroalimentare del mondo, all’Umbria cuore verde d’Italia passando per la Romagna, terra di motori. E’ il percorso della nuova puntata di “Con i piedi per terra che si concluderà nel centro Italia per raccontare un’esperienza di agricoltura sociale a Spello e per portare in tavola, e conoscere, i tagli più o meno pregiati del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP.
Per arrivare in Umbria partiremo dalle colline imolesi, dove si festeggia la nuova edizione del concorso per gli studenti dedicato a Ezio Pirazzini, e andremo a Mirandola, nel modenese, per un incontro tecnico, organizzato dal Consorzio Agrario dell’Emilia, dedicato all’uso consapevole dell’acqua in agricoltura e alle nuove tecniche irrigue fondamentali per le coltivazioni da industria come il pomodoro.
Faremo tappa a Mezzano Inferiore (PR) per la presentazione del progetto di messa in sicurezza di Bocca d’Enza, un piano che il Consorzio di Bonifica Parmense ha sottoposto a tutti gli organismi tecnici chiamati a valutarlo e che la Regione Emilia Romagna ha indicato come prioritario e immediatamente cantierabile.
Infine andremo a FICo, la fabbrica italiana contadina, attratti dal profumo e dal sapore della Mortadella Bologna IGP
La puntata di Con i piedi per terra andrà in onda sabato 10 marzo alle 12.30 su Telesanterno(canale 18 del digitale terrestre dell’Emilia-Romagna) in replica martedì 13 marzo alle ore 21.
Su Telesanterno 2 (canali 189 e 212 in Emilia-Romagna) sarà tramessa giovedì 15 marzo alle ore 20
Scrivi un commento
Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine